Vi state chiedendo cos’altro potreste fare oltre a prendere il sole sulle bellissime sabbie bianche? Non vuoi perdere l’opportunità di visitare luoghi insoliti e fare attività insolite? Questa pagina è per voi…
Le 10 attività da fare sull’isola
- Snorkeling con i delfini
- Vagare per le stradine di Stone Town alla ricerca del passato
- Scoprire la cultura culinaria durante una visita alla fattoria delle spezie
- Avvicinati alle scimmie colobi durante una passeggiata nella foresta di Jozani
- Visita Prison Island e i suoi resti coloniali
- Fare un pisolino su un banco di sabbia che sarà coperto dalla marea la sera
- Scopri i piaceri del kitesurf con un istruttore di lingua italiana
- Tuffati nelle acque turchesi dell’Oceano Indiano
- Cenare in un ristorante locale annidato su una grande roccia
- Fai una gita a Dohw per esplorare isole deserte
Perdersi nelle stradine di Stone Town
Un mix di cultura africana, araba, indiana ed europea, una fusione di architettura che rende questa città così unica e speciale. Passerete davanti al vecchio mercato degli schiavi dove fu costruita la prima chiesa anglicana dell’Africa orientale e poi scoprirete una scuola nell’angolo di un vicolo. Ammirate i muri ornati di versi del Corano e dirigetevi al mercato locale per sentire il profumo delle numerose spezie che l’isola offre.
Scoprirete anche la Casa delle Meraviglie, il vivace mercato Darajani, le strade bianche fiancheggiate da porte intagliate con il loro legno borchiato, il vecchio forte arabo, le ex ambasciate degli Stati Uniti, della Germania o dell’Inghilterra, ma anche altri tesori più inaspettati… come la casa di Freddy Mercury!
Tutto sulle spezie di Zanzibar
Il famoso tour delle spezie è una delle principali attrazioni dell’isola. Vi dirigerete verso il centro dell’isola dove si trovano ancora tutte le fattorie di spezie e le piantagioni che un tempo dominavano l’economia di Zanzibar. Scoprirete l’aspetto delle spezie nel loro stato naturale: vaniglia, chiodi di garofano, cardamomo, cannella, citronella, noce moscata, pepe nero, jackfruit. Vi sarà anche permesso di assaggiare tutte queste meraviglie naturali e una degustazione di frutta con cocco fresco sarà offerta alla fine della visita. Come un bel souvenir, potrete comprare le vostre spezie ma anche cosmetici naturali. In breve, un’attività divertente che vi farà ritornare bambini.
Safari blu a Fumba
Naviga nel mare turchese su una barca a vela tradizionale per 45 minuti fino a raggiungere il primo banco di sabbia bianca, dove potrai prendere il sole, nuotare e, se lo desideri, provare a fare snorkeling nelle acque calde e trasparenti
Tutto questo prima di un altro giro in barca a vela e un’altra sosta per assaggiare alcuni dei tesori del mare: aragoste, calamari, gamberi e altri pesci gustosi.
Nuotare con i delfini a Kizimkazi
Ancora snorkeling, questa volta non andremo ad ammirare i coralli ma i mammiferi che fanno sognare molti: i delfini!
Per questo si parte da Kizimkazi, un piccolo villaggio nel sud-ovest di Zanzibar. Li osserverete da vicino e chissà, forse condividerete una nuotata con loro!
Vedere le tartarughe giganti di Prison Island
Prison Island è anche una tappa obbligata del tuo viaggio a Zanzibar. A poca distanza da Stone Town, Changuu Island, in swahili, porta ancora le tracce del suo passato. In effetti, quest’isola era il punto di partenza e di transito per molti schiavi in attesa del loro incarico. Oggi, è stata occupata da abitanti curiosi: le tartarughe giganti di Aldabra, provenienti dalle Seychelles. Scopri quest’isola con la tua guida che parla inglese italiano, hai anche la possibilità di nuotare e fare snorkeling.
Prova a domare la scimmia Colobus a Jozani
Una visita a questa foresta, situata nel sud-est dell’isola, vale il viaggio. Semplicemente perché è un cambiamento dalla spiaggia, ma anche perché scoprirete delle scimmiette uniche al mondo: il colobo rosso. Impossibile non vederli perché sono ovunque. Ti permettono anche di avvicinarti a loro ma evitano di toccarli. Non solo per la vostra sicurezza ma anche per la loro! Dopo la passeggiata nella foresta, si può anche visitare le mangrovie dell’isola, un ecosistema di notevole importanza.
Protette e venerate dalla gente del posto, le mangrovie sono regolatori naturali di fenomeni come gli tsunami e l’innalzamento dei mari.
Kitesurf nell’Oceano Indiano
Prova il brivido del kitesurf! Zanzibar offre alcune delle migliori condizioni al mondo sia per i principianti che per gli esperti: acqua bassa, terreno sabbioso e vento costante, onde sulla barriera corallina, corallo entro 2 km dalla spiaggia e acqua piatta nella laguna. Scopri questo fantastico sport e vivi un’esperienza di surf indimenticabile.
Cena su un’isola grande come il ristorante
Prenderete una piccola barca per attraversare i pochi metri che separano il ristorante dalla spiaggia. Il ristorante si trova sull’isola, il che dà l’impressione di essere un tutt’uno con la roccia.
Seduti al vostro tavolo potrete godere della vista mozzafiato dell’oceano mentre assaggiate un piatto di frutti di mare freschi.
Scoprire il fondo del mare
Scopri i fondali dell’Oceano Indiano! Che siate principianti o esperti, sarete sedotti dalle acque turchesi dell’isola e dalle sue ricchezze marine, come la fauna corallina, la presenza quasi permanente di tartarughe, razze maculate e leopardate, delfini, murene e squali di barriera.