Esplorare l’isola di Mafia
A circa 160 chilometri dalla costa dell’arcipelago di Zanzibar, l’oceano ospita un vero gioiello ancora sconosciuto al grande pubblico. Spiagge paradisiache, fauna marina eccezionale e meno di 5000 turisti all’anno! Abbastanza per motivare le escursioni a Mafia Island, giusto?
Una fauna marina eccezionale
Se state programmando un viaggio in Tanzania e nelle sue isole e vi state chiedendo cosa fare a Zanzibar, non esitate a pianificare un breve soggiorno sull’isola di Mafia, un luogo paradisiaco e raramente visitato al largo della costa dell’arcipelago di Zanzibar.
Le escursioni all’isola di Mafia vi daranno accesso alla baia di Chole, una vera attrazione dell’isola, che è una riserva marina protetta dal 1996. Un luogo unico che copre non meno di 882 km2 di costa e contiene più di 460 specie di pesci, circa 50 tipi di corallo e non meno di cinque specie di tartarughe marine!
Le nostre escursioni invitano ad esplorare i ricchi fondali marini, ad andare alla ricerca di delfini o ad assaggiare alcune prelibatezze locali su una delle spiagge di sabbia bianca che sorgono con la bassa marea in mezzo alla baia. Chissà, con un po’ di fortuna potresti anche vedere qualche uovo di tartaruga che si è schiuso!
La regina delle escursioni di Mafia Island: le immersioni subacquee
I tour di Mafia Island vi porteranno alle scogliere poco profonde di Chole Bay, fatte su misura per le immersioni, soprattutto per i non iniziati. I subacquei più esperti saranno sicuramente tentati dal lungo muro di corallo oltre la baia. I viaggi a Mafia Island ti offrono semplicemente uno dei migliori punti di immersione della Tanzania!
Qui si possono vedere pesci pagliaccio colorati, cernie giganti, razze, ma anche, in acque più profonde, delfini e squali (soprattutto nel periodo migliore tra marzo e dicembre).
A causa dei venti locali e delle forti correnti, molti dei ben noti siti d’immersione al di fuori della baia di Choles sono accessibili in sicurezza solo da metà settembre alla fine di febbraio.
Pemba Island, gioiello del Pacifico
Cos’è Pemba Island? Pemba Island, soprannominata “l’isola verde”, è un’isola situata a nord dell’isola di Unguja (Zanzibar). Estremamente facile da raggiungere (molti voli ogni giorno), Pemba Island è un’isola selvaggia, molto meno sviluppata della sua vicina Unguja, il che la rende una destinazione preferita. Conosciuta come l’isola dei chiodi di garofano, quest’isola paradisiaca è popolata da persone di culture diverse, che a volte parlano dialetti diversi dallo swahili.
Pemba Island è un’isola paradisiaca nel Pacifico che è stata recentemente aperta ai viaggiatori e che deve ancora essere scoperta. Fuori Pista in Tanzania propone viaggi personalizzati per tutti i tipi di viaggiatori!
Ci sono diversi aspetti che fanno di Pemba Island una delle destinazioni preferite della regione. L’isola è un terreno fertile per la fauna, la flora e la cultura. I vari lodge dell’isola offrono il massimo del lusso, fornendo anche un ambiente ricco ed esteso per l’esplorazione. L’isola è rinomata per la qualità della conservazione dei coralli.
Ancora privi di qualsiasi traccia umana, i punti di immersione e di snorkeling offrono un ambiente unico.
Cosa fare su Pemba Island?
Pemba Island ha un potenziale relativamente grande. Esploratori ed escursionisti scopriranno magnifici spazi tra terra e mare.
Ciò che piace di più ai nostri viaggiatori:
- Nuotare sulle spiagge di Kilindoni, Bweni, Utende e Kua
- Alla scoperta della baia di Chole e del suo ambiente di parco marino
- Godere di soggiorni rilassanti in grandi resort
- Esplora i paesaggi di mangrovie e alghe, così come una ricchezza di coralli
La storia e la cultura di Pemba Island
A prima vista, è sorprendente osservare che sull’isola si organizzano spettacoli di corrida. Le colonie portoghesi hanno introdotto questo aspetto nel XVII secolo, che è perfettamente rappresentativo del mix culturale che opera nella regione. L’isola è prevalentemente swahili, governata dall’arabo Shirazi, e popolata principalmente da Bantu. La stabilizzazione della regione ha permesso di aprirsi recentemente al turismo, che sta diventando parte integrante dell’economia locale. L’isola è considerata un centro di medicina tradizionale nella regione.
Unguja: il centro storico, politico ed economico di Zanzibar
Unguja è l’isola principale di Zanzibar. È il centro storico e politico, controllato dal governo rivoluzionario di Zanzibar. Molto dinamico, con più di 200.000 abitanti, il gioiello della corona di Unguja è il quartiere di Stone Town. Stone Town rappresenta la cultura Swahili. È un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Stone Town è segnata dalla diversità delle sue origini culturali, mescolando africani, indiani, europei, ecc. A Stone Town si trova il vecchio mercato degli schiavi dove è stata costruita la Chiesa Anglicana dell’Africa Orientale.
Cosa fare a Ungunja?
Oltre a Zanzibar, l’isola ha molte meraviglie naturali da scoprire. Fuori Pistsa vi offre la possibilità di esplorarli attraverso attività accessibili a tutti.
Parco Nazionale Jozani Chwaka Bay
Il colobo rosso del parco nazionale di Jozani Chwaka Bay è diventato una specie emblematica dell’isola e del parco, ora riconosciuto come riserva della biosfera dall’UNESCO. Passeggiata attraverso il Parco Jozani, tra mangrovie di sabbia nera e densità di foreste mozzafiato.
Grotta Kuza di Unguja
Le ripide grotte d’acqua di Kuza offrono una nuotata insolita in acque sorprendentemente chiare. Relativamente isolate, le grotte offrono un’esperienza di nuoto unica, con acque calde e piccoli granchi. Le grotte di Kuza offrono una splendida tavolozza di colori.
Isole di sabbia dell’Unguja occidentale
A ovest di Zanzibar c’è un arcipelago di piccole isole che sono aperte ai turisti. Napukenda Beach, Murogo Island, Bawe Island, Pange, Changuu e Chapwani sono ideali per il comfort. Le tartarughe giganti di Changu Island sono incredibili. L’isola Changu è soprannominata l’isola della prigione, a causa della passata presenza di schiavi all’epoca esiliati.
Godetevi un viaggio a Zanzibar!
Jambiani: un gioiello da non perdere!
Jambiani è una città situata nel sud-est di Zanzibar, una piccola isola vicina alla Tanzania alla quale appartiene. Tipica cittadina, è sicuramente una delle più attraenti dell’isola. È un vecchio e pittoresco villaggio di pescatori con case di pietra e belle casette, lontano dai grandi alberghi turistici.
Gli abitanti del villaggio vivono di pesca e di natura. Vivono semplicemente e fanno molti prodotti da soli. Lo vedrete con i vostri occhi! Fabricazione di sapone, noci di cocco recuperate per fare stoffe… La gente del posto è dotata di una grande dote manuale.
Molto modesti, gli abitanti di Jambiani vivono in un ambiente autentico in mezzo a queste case dal tetto in makuti così tipiche dell’isola di Zanzibar.
Cosa fare a Jambiani?
Se vuoi passare un po’ di tempo, c’è molto da fare. Ecco alcune delle attività da fare o da vedere assolutamente!
- Jambiani Beach: una bella spiaggia di sabbia fine e acqua turchese, dove si può nuotare o passeggiare lungo la riva. Con i suoi 8 chilometri di lunghezza, è probabilmente il più bello di Zanzibar! E soprattutto, la sera, si è tenuti a guardare il fantastico tramonto.
- Visita il villaggio e condividi un momento con la gente del posto per immergerti nella loro cultura.
- Approfittate di questo spot privilegiato per il kitesurf. Spiaggia ampia, abbastanza ventosa (non spiacevole quando fa molto caldo). Un luogo ideale per il kitesurf o il windsurf. E se ti piacciono le immersioni, vedrai la bella vita marina e i suoi coralli colorati.
- Noleggia una bicicletta per andare a Pajé e dintorni. Si possono visitare questi incantevoli paesini e assistere alle partite di calcio la sera, un momento molto conviviale tra la gente del posto.
- Passare da un bar della spiaggia all’altro, godersi un buon cocktail o mangiare specialità locali con vista sull’acqua rimarrà un momento meraviglioso e probabilmente indimenticabile.
- Partecipa all’economia locale comprando alghe per la produzione di condimenti alimentari e saponi (per lavare e pulire).
- A settembre c’è il Festival degli sport acquatici. Durante un intero fine settimana ci sono concerti, competizioni sportive (calcio, pallavolo) così come gare di capre e molte altre attività.
Jambiani è quindi una gemma di Zanzibar. Se siete sull’isola, dovete almeno visitarla. Qualsiasi cosa vogliate fare lì, non ve ne pentirete.