Snorkeling a Zanzibar
Sulla costa orientale della Tanzania, un piccolo gioiello chiamato Zanzibar ti aspetta! Una vera isola paradisiaca dove le spiagge di sabbia bianca si estendono a perdita d’occhio, avvolgendo le acque turchesi delle lagune, costeggiando alberi di cocco, palme e piantagioni di spezie. Zanzibar è un incredibile crogiolo di influenze africane, arabe, indiane e britanniche. Tra le virtù più belle di quest’isola, che non è avara, ci sono le magnifiche barriere coralline e una fauna acquatica ammirevole, che la rendono un luogo privilegiato per tutti gli appassionati di immersioni subacquee, sia principianti che esperti.
Immersioni nel nord di Zanzibar
Il nord di Zanzibar è probabilmente l’area con il maggior numero di siti di immersione, principalmente intorno a Ras Nungwi e nell’atollo di Mnemba.
Le tre località più famose di questo atollo sono certamente Kichwani, Big Wall e Wattaboni, in particolare per la forte presenza di delfini! Ognuno ha le sue “specialità”: il canale Wattaboni è ideale per vedere numerosi pesci e tartarughe verdi; Big Wall è sorprendentemente profondo e ha una bella architettura sottomarina; quanto a Kichwani, è una vera scultura di corallo con diversi tipi : corallo cervello, corallo cervo, napoleoni, squali e mante!
Dalla parte di Ras Nungwy, si trovano anche altri punti eccezionali: all’Aquarium, si incontrano grandi banchi di cernie, tartarughe verdi e qualche squalo dalla punta bianca; dalla parte di Small Wall: razze, napoleoni e il pesce farfalla endemico di Zanzibar; infine, se si passa per Kokota e i suoi fondali, si possono ammirare murene, polpi e i superbi e sorprendenti nudibranchi!
Dove fare le immersioni nella parte settentrionale di Zanzibar?
Dolphin Wall e le sue 4 pareti separate da strisce di sabbia vi daranno l’opportunità di vedere scorfani, barracuda, razze e tonni pinna gialla, ma anche, di tanto in tanto, qualche delfino! Si può anche osservare una fauna impressionante alla grotta delle cernie con in particolare fucilieri, pesci balestra, pesci leone, dentici e una miriade di cernie!
Infine, vogliamo menzionare Kizidi, sublime per le immersioni notturne, e Hammerdead, uno dei principali siti d’immersione del sud, con le sue aquile di mare, enormi murene e numerosi squali: squali a punta nera, squali di barriera, squali grigi e persino squali martello!
Snorkeling a Zanzibar
3 isole principali per centinaia di campi da gioco!
Anche se ci sono relativamente pochi punti accessibili dalla costa sulla terraferma tanzaniana, molte isole e scogliere interessanti per lo snorkeling vengono gradualmente scoperte man mano che ci si allontana di qualche centinaio di metri dalla costa.
I punti più famosi, accessibili dalla terraferma, sono vicino a Pangani (di fronte a Ushongo Beach); a Dar es Salaam vicino alla capitale Mbudiya Island; o vicino a Tanga (specialmente al banco di sabbia di fronte a Bird Island!)
Tuttavia, gli appassionati di snorkeling che viaggiano nella regione non dovrebbero lasciarsi sfuggire una vera miniera d’oro in questa zona: l’arcipelago di Zanzibar!
Infatti, le sue tre isole principali (Mafia, Unjuga e Pemba), così come i numerosi isolotti disabitati e le barriere coralline che le circondano sono campi da gioco ideali per lo snorkeling. Troverete lunghe spiagge di sabbia bianca che costeggiano acque cristalline con magnifiche barriere coralline.
Fai snorkeling a Zanzibar e vedi una fauna incredibile!
Le zone più ricche in termini di fauna e coralli si trovano certamente nelle aree protette (Mnemba Island o il parco corallino di Chumbe Island), che sono certamente quelle che contengono i fondali più straordinari! Si possono vedere banchi di pesci leone, pesci chirurgo o pesci pagliaccio nei loro anemoni, ma anche tartarughe, piccoli squali dalla punta bianca… e forse anche qualche delfino!