Viaggio a Zanzibar in Tanzania

Sei pronto per un viaggio indimenticabile? Un safari combinato Tanzania-Zanzibar con la nostra agenzia locale ti promette un magico incontro con la fauna selvatica e un’autentica scoperta dell’arcipelago di Zanzibar. Il tuo itinerario su misura ti offrirà il meglio della destinazione, soddisfacendo perfettamente i tuoi criteri e il tuo budget. Durata del soggiorno, itinerario del safari, mezzi di trasporto, attività, alloggio: ogni aspetto del tuo viaggio su misura in Tanzania può essere personalizzato per regalarti un’esperienza unica e memorabile. Con Fuori Pista, il tuo viaggio in Tanzania e a Zanzibar sarà unico!

Relax e scoperta delle spiagge di Zanzibar

Dopo aver esplorato la terra dei Big Five, non c’è niente di meglio di una gita sulle spiagge più belle dell’arcipelago di Zanzibar per concludere in bellezza il tuo soggiorno. Al largo della costa della Tanzania, nel bel mezzo dell’Oceano Indiano, l’isola delle spezie ti invita a rilassarti e a fuggire. Le sue paradisiache spiagge di sabbia bianca e le sue acque turchesi offrono la cornice perfetta per chi vuole ricaricare le batterie, oltre a essere il parco giochi ideale per gli amanti delle immersioni e degli sport acquatici.

Le spiagge più belle dell’arcipelago di Zanzibar

Zanzibar nasconde alcuni gioielli del Pacifico da scoprire durante il tuo viaggio combinato in Tanzania.

  • L’isola di Mafia, un gioiello poco conosciuto con spiagge paradisiache e una fauna marina eccezionale. Qui è possibile nuotare con gli squali balena tra ottobre e marzo.
  • L’Isola di Pemba, soprannominata Isola Verde e nota anche come Isola dei Chiodi, è un’isola selvaggia, molto meno sviluppata della vicina Unguja (l’isola principale di Zanzibar).
  • La spiaggia di sabbia bianca di Jambiani, situata ai piedi di un antico villaggio di pescatori, è il luogo preferito per il kitesurf!
  • L’isola di Chumbe e la sua natura incontaminata, un piccolo paradiso protetto nel sud-est di Zanzibar

Scopri i fondali di Zanzibar

Scopri i fondali dell’Oceano Indiano! Che tu sia un principiante o un sub esperto, sarai sedotto dalle acque turchesi dell’isola e dalla sua ricca vita marina, dalla sua fauna corallina e dalla presenza quasi permanente di tartarughe, razze maculate e leopardo, delfini, murene e squali di barriera.

I punti migliori per le immersioni nel nord di Zanzibar sono intorno a Ras Nungwi e nell’atollo di Mnemba. I 3 siti più famosi di questo atollo sono sicuramente Kichwani, Big Wall e Wattaboni, soprattutto per il gran numero di delfini! Ognuno ha le sue “specialità”. Il canale di Wattaboni è ideale per avvistare molti pesci e tartarughe verdi. Big Wall è sorprendente per la profondità e la bellezza della sua architettura sottomarina. Kichwani, invece, offre un vero e proprio tripudio di corallo cervello, corallo corno di cervo, pesce napoleone, squali e mante!

A Ras Nungwi incontrerai grandi banchi di cernie, tartarughe verdi e alcuni squali pinna bianca. A Small Wall potrai avvistare razze, napoleoni e il pesce farfalla endemico di Zanzibar. Infine, se passi da Kokota e dai suoi fondali, potrai ammirare murene, polpi e nudibranchi!

Kizidi è un luogo sublime per le immersioni notturne. Hammerdead è uno dei principali punti di immersione del sud con le sue aquile di mare, le enormi murene e i numerosi squali: squali pinna nera, squali di barriera, squali grigi e persino squali martello!

Un indimenticabile safari in Tanzania con Fuori Pista

La Tanzania è un’incredibile destinazione per i safari che si presta a un’ampia varietà di viaggi combinati. Un safari su misura nel cuore dei parchi nazionali più belli della Tanzania sarà l’occasione per scoprire una natura selvaggia e incontaminata e paesaggi mozzafiato. A bordo di un 4×4 appositamente progettato per osservare gli animali della savana, accompagnato dalla tua guida locale, partirai alla ricerca dei famosi Big Five. I parchi nazionali nel nord del paese sono una garanzia di grandi incontri con questa maestosa fauna. Un safari nel mitico Parco Nazionale del Serengeti, durante il periodo della Grande Migrazione, ti svelerà i segreti della legge della natura. I ricchi santuari naturali della Ngorongoro Conservation Area e del Lake Manyara National Park ti faranno immergere nell’immensità selvaggia del territorio tanzaniano. Il Tarangire National Park, un santuario degli elefanti, offre un’esperienza senza tempo nel cuore di questi impressionanti pachidermi. Per una contemplazione del regno animale fuori dai sentieri battuti, opta per i parchi nazionali del sud del paese. Durante un viaggio combinato in Tanzania, vivrai una favolosa avventura a stretto contatto con l’emblematica fauna selvatica della savana africana, godendoti al contempo lo scenario paradisiaco dell’arcipelago di Zanzibar. Un tour completo che unisce safari e relax nel cuore dei paesaggi più belli della Tanzania.

Incontri culturali in Tanzania e a Zanzibar

La prima parte del tuo viaggio combinato Tanzania – Zanzibar ti inviterà a scoprire lo stile di vita e le tradizioni delle tribù locali. Gli incontri con le popolazioni Massai, Hadzabe e Datoga ti regaleranno momenti di condivisione indimenticabili. Un’esperienza coinvolgente nel cuore della cultura tanzaniana. Prolunga il tuo soggiorno sull’Isola delle Spezie e scopri una cultura, un patrimonio e una storia dalle molteplici influenze. La cucina zanzibarina è il riflesso della ricchezza e della diversità culturale dell’isola di Zanzibar: mista, sorprendente, piccante e raffinata. In questa cucina con influenze da tutto il mondo (bantu, indiane, arabe, ma anche inglesi, portoghesi e cinesi), i prodotti freschi del mare sono al primo posto. Partecipare a un corso di cucina locale è una delle attività coinvolgenti e autentiche che ti faranno scoprire i segreti di questa cucina dai mille sapori!

Le cose da vedere durante il tuo soggiorno con Fuori Pista

Un soggiorno nell’arcipelago di Zanzibar dopo un safari sulle tracce dei Big Five in Tanzania non è solo sinonimo di ozio. Ci sono tantissimi punti di interesse e attività da fare nel bel mezzo dell’Oceano Indiano.

Perditi nelle stradine di Stone Town

Stone Town è una tappa obbligata dell’isola di Zanzibar! Questa città dall’atmosfera e dall’architettura particolare deve la sua unicità a un meraviglioso mix di culture africane, arabe, indiane ed europee. Passeggiando per le strette vie di questa città emblematica dell’isola delle spezie, scoprirai l’antico mercato degli schiavi dove è stata costruita la prima chiesa anglicana dell’Africa orientale, la Casa delle Meraviglie, l’animato mercato di Darajani, le sontuose porte intagliate con il loro legno borchiato, l’antico forte arabo, le ex ambasciate di Stati Uniti, Germania e Inghilterra e altri tesori inaspettati come la casa di Freddy Mercury!

Tutto quello che devi sapere sulle spezie di Zanzibar

Il famoso “tour delle spezie” è una delle attrazioni principali di Zanzibar. Il centro dell’isola ospita le fattorie e le piantagioni di spezie che un tempo dominavano l’economia di Zanzibar. Vaniglia, chiodi di garofano, cardamomo, cannella, citronella, noce moscata, pepe nero, jackfruit: scoprirai una moltitudine di spezie nel loro stato naturale. Tutti i tuoi sensi saranno all’erta durante questa esperienza.

Scopri i banchi di sabbia Safari Blue a Fumba

Questa escursione in mare a bordo di una barca a vela tradizionale ti porta a scoprire sontuosi banchi di sabbia bianca. L’ambiente paradisiaco di queste acque calde e traslucide è ideale per prendere il sole, nuotare e fare snorkeling. L’escursione prevede anche una sosta dove potrai assaggiare deliziosi frutti di mare: aragoste, calamari, gamberi e altri pesci gustosi.

Nuota con i delfini a Kizimkazi

Durante un’escursione di snorkeling nelle acque turchesi dell’arcipelago di Zanzibar, scoprirai degli affascinanti mammiferi: i delfini! Per incontrare questi simpatici animali, partirai da Kizimkazi, un piccolo villaggio nel sud-ovest di Zanzibar. Chissà, forse condividerai una nuotata con loro!

Incontra le tartarughe giganti di Prison Island

Prison Island è una tappa imperdibile del tuo viaggio a Zanzibar. A pochi passi da Stone Town, l’isola di Changuu, in Swahili, porta ancora le tracce del suo passato. Infatti, quest’isola era il punto di partenza e la zona di transito di molti schiavi in attesa del loro incarico. Oggi l’isola ospita alcuni curiosi abitanti: le tartarughe giganti di Aldabra, provenienti dalle Seychelles. Un’isola sorprendente da scoprire durante un viaggio a Zanzibar in Tanzania.

Esplora la foresta di Jozani

Vale la pena visitare la foresta di Jozani, situata nella parte sud-orientale dell’isola di Zanzibar. Scoprirai alcune delle scimmie più particolari del mondo: la scimmia colobus rossa. È impossibile non notarle! Anche se si lasciano avvicinare, evita di toccarle, per la tua sicurezza e per la loro! La passeggiata nella foresta continua con la scoperta delle mangrovie dell’isola, un ecosistema di notevole importanza. Protette e venerate dagli abitanti del luogo, le mangrovie sono regolatori naturali in grado di far fronte a fenomeni come gli tsunami e l’innalzamento degli oceani.

Alloggi autentici e confortevoli per la tua avventura

L’offerta di alloggi in Tanzania è molto varia. Per il tuo safari nel cuore della natura selvaggia della Tanzania, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. I campi tendati combinano il fascino e l’autenticità di una tenda da safari con il comfort di una camera d’albergo. Questi campi di alta gamma offrono viste panoramiche sulla savana circostante e ti garantiscono servizi di qualità. I campi mobili, più radicali, si muovono al ritmo della Grande Migrazione per offrirti un’esperienza unica il più vicino possibile agli animali. Questi campi, composti da tende mobili, si fondono con il paesaggio per un approccio più intimo al safari in Tanzania.

Per la tua pausa incantata sull’isola di Zanzibar, puoi scegliere anche tra diversi tipi di lodge. Puoi scegliere tra il fascino di piccole strutture che offrono comodi bungalow sulla spiaggia o i servizi di alta gamma di lodge di lusso con vista sul mare e piscina privata. Noi di Fuori Pista ti offriamo la soluzione di alloggio più adatta alla tua avventura in Tanzania e al tuo soggiorno rilassante a Zanzibar!

Prepara il tuo viaggio a Zanzibar e in Tanzania con i consigli di Fuori Pista

Con i consigli e i suggerimenti della nostra agenzia di viaggi locale, preparare il tuo viaggio combinato in Tanzania sarà un gioco da ragazzi!

Vaccinazioni prima del viaggio a Zanzibar in Tanzania

Prima di recarsi in Tanzania è obbligatoria una sola vaccinazione: il vaccino contro la febbre gialla. Questa deve essere effettuata almeno 15 giorni prima della data di partenza del tuo viaggio in Tanzania. Anche se le vaccinazioni contro il tifo, l’epatite A e B, la meningite e la rabbia non sono obbligatorie, sono comunque altamente raccomandate. Così come il trattamento preventivo contro la malaria.

Visti e formalità amministrative per un soggiorno in Tanzania

Per entrare in Tanzania è necessario un passaporto valido con almeno due pagine bianche. È inoltre necessario un visto turistico del valore di 50 dollari per qualsiasi viaggio a Zanzibar in Tanzania. Questo visto può essere ottenuto in 3 modi diversi: online, presso l’ambasciata tanzaniana o sul posto all’aeroporto di arrivo. Se decidi di richiedere il visto prima del viaggio, devi pianificare per tempo, perché la procedura può richiedere molto tempo. Anche le formalità amministrative in aeroporto richiedono un po’ di pazienza. La richiesta del visto può richiedere fino a 2 ore, a seconda dell’affollamento.

L’equipaggiamento adatto per un viaggio combinato safari – Zanzibar

Ecco alcuni consigli sull’attrezzatura più adatta a un viaggio che combina safari e relax in Tanzania. Lo spazio disponibile all’interno dei 4×4 e degli aerei utilizzati per spostarsi in Tanzania significa che devi viaggiare leggero. È meglio optare per una borsa da viaggio e una piccola valigia. Un safari in Tanzania seguito da un soggiorno a Zanzibar richiede una vasta gamma di attrezzature e accessori. Per quanto riguarda il safari, avrai bisogno di abiti leggeri che non si sporchino, buone scarpe da trekking, un berretto o un cappello, occhiali da sole, repellente per zanzare, una torcia, una macchina fotografica e un binocolo. L’aspetto rilassante di un viaggio a Zanzibar comporta un leggero cambio di guardaroba. Tieni presente, però, che la popolazione di Zanzibar è prevalentemente musulmana, quindi prediligi abiti larghi che aprano braccia e gambe.

Quando andare a Zanzibar

Le temperature, i livelli di insolazione, il tipo di vacanza (avventura, relax, combinata), gli eventi imperdibili, l’osservazione della flora e della fauna locale, le attività: tutti questi fattori devono essere presi in considerazione per scegliere il periodo ideale per una vacanza in Tanzania e a Zanzibar. Poiché il clima della Tanzania è favorevole per la maggior parte dell’anno, la scelta del periodo dipenderà soprattutto dall’esperienza che desideri vivere durante il tuo soggiorno. Il periodo migliore per visitare la Tanzania e l’arcipelago di Zanzibar varia da un viaggiatore all’altro. La stagione secca, da giugno a settembre, offre le condizioni ottimali per un safari in Tanzania seguito da qualche giorno di relax sulle spiagge paradisiache di Zanzibar. Questo è anche il periodo dell’anno in cui si svolge la Grande Migrazione nel nord del Parco Nazionale del Serengeti. La stagione calda, che va dalla fine di dicembre alla fine di febbraio, è il periodo più gettonato dai viaggiatori per trascorrere le vacanze invernali in spiaggia. La stagione delle piogge, da marzo a maggio, è meno favorevole per un soggiorno sulle spiagge dell’isola delle spezie.

La cucina di Zanzibar

La cucina di Zanzibar riflette la straordinaria diversità culturale dell’isola: mista, sorprendente, speziata e raffinata. Questa cucina fusion è infatti un formidabile melting pot di influenze provenienti da tutto il mondo: bantu, indiano, arabo, ma anche inglese, portoghese e cinese! La geografia impone di trovare molti prodotti freschi provenienti dal mare, gli stessi che vengono esposti con orgoglio nell’enorme mercato del pesce di Stone Town: aragoste, calamari, polpi, tonni, sgombri, ecc.

I contorni sono spesso tratti dai prodotti base della cultura bantu: patate dolci, manioca, fagioli e piantaggine. Niente di più buono dopo una sessione di immersioni!

Per rendere il tutto più piccante, puoi contare sulle influenze dei persiani, degli omaniti e degli yemeniti che sbarcarono sulla costa swahili con le loro numerose spezie e agrumi, oltre a noci di cocco, mango e riso.

Per finire, la forte influenza dei mercanti indiani ha introdotto nella cucina di Zanzibar il masala, il chutney, il curry, il biryani, le samosa e le torte di pesce.

Piatti tipici di Zanzibar

  • Riso pilaf o pilau: con frutta secca e latte di cocco, patate, cipolle, spezie e riso. Un piatto classico!
  • Sorpotel (ricetta di Goa, colonia portoghese in India): carne bollita in masala, tamarindo e aceto. Molto gustoso!
  • Torta di spezie: non aspettarti di trovare psicofarmaci in questa ricetta! Al contrario, potrai gustare un vero e proprio cocktail di sapori grazie alla presenza di numerose spezie: cannella, chiodi di garofano, noce moscata e cioccolato.
  • Boku Boku: carne cotta in mais, zenzero, cumino, peperoncino, pomodoro e cipolle. Piccante e delizioso!
  • Pane di datteri e nocciole: pane tradizionale a base di datteri e nocciole, con uova e vaniglia.
  • Squalo al pepe: una specialità a base di pepe e altre spezie per accompagnare frutti di mare e pesce.
  • Pweza wa nazi: polpo bollito con latte di cocco, curry, cannella, cardamomo, aglio e succo di limone. Originale e delicato!

Impegnati nella conservazione della natura con Fuori Pista

Come agenzia di incoming in Tanzania, lavoriamo quotidianamente per promuovere lo sviluppo di un turismo sostenibile ed ecologico. Oltre a organizzare vacanze più rispettose dell’ambiente e a sensibilizzare i viaggiatori sulla necessità di preservare la flora e la fauna della Tanzania, ci impegniamo concretamente per aiutare le comunità locali. Viaggiare in Tanzania e a Zanzibar con Fuori Pista significa contribuire a distribuire i benefici del turismo in modo più equo tra le popolazioni locali, contribuire alla conservazione delle risorse naturali della Tanzania e soprattutto vivere un’avventura autentica e momenti di condivisione memorabili. Un impegno sostenibile e progetti che hanno un impatto reale sulla vita locale.

Selezione di viaggi a Zanzibar che potrebbero interessarti